Logo Salvalai
Zona di Produzione:
Le uve raccolte nei comuni di Negrar, Marano di Valpolicella e San Pietro in Cariano subiscono un appassimento accurato, un periodo di affinamento parte in botte di rovere grande e parte in barrique e un lungo riposo in bottiglia. Il risultato di questo processo è un Amarone pieno, corposo, complesso ed elegante dal gusto originale che esprime un unico "terroir".

Andamento climatico:
Le precipitazioni invernali sono state abbondanti su tutto il territorio permettendo all'inizio della primavera una ripresa vegetativa rigogliosa, in tutti i casi regolare, che ha determinato un ottimo germogliamento, una buona fioritura ed una discreta allegagione. I mesi estivi sono stati caratterizzati da temperature mediamente poco elevate, la colonnina di mercurio è rimasta al di sotto dei 30 gradi. L'invaiatura, cioè il cambio di colore del grappolo, è iniziato con circa una settimana di ritardo, mantenuta anche in seguito, visto che le operazioni di raccolta sono risultate posticipate mediamente di oltre una settimana.

Produzione:
Le uve Corvina (70%), Rondinella (25%) e Molinara (5%) sono raccolte tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre nella [oro migliore condizione. Vengono collocate in cassette di legno e poste a essiccare in cantina in stanze chiamate "fruttai", fornite di spaziose aperture chepermettono la ventilazione dell'ambiente. Le uve rimangono nei fruttai generalmente fino a febbraio dell'anno successivo la raccolta quando avranno perso circa metà del loro peso. La disidratazione naturale, conferisce alle uve una maggior concentrazione di aromi ed una più alta concentrazione di zuccheri e polifenoli. Dopo l'essiccamento le uve vengono pigiate con delicatezza. Inizia così la fermentazione alcoolica che si protrae per circa 20/25 giorni a contatto con le proprie bucce ad una temperatura di 18-20' C. Terminato tale periodo, si procede alla svinatura a cui segue la fermentazione maiolattica. Il vino viene posto ad invecchiare per altri 2-3 anni parte in grandi botti di Siavonia e parte in piccoie botti (barriques) Allier. Una volta posto in bottiglia il vino viene poi definitivamente affinato per altri 6 mesi prima di essere immesso ai consumo.

Descrizione organolettica:
Dal colore rosso granato intenso, con profumo persistente, il sapore di ciliegie, spezie ed un piacevole sentore di mandorle amare lo rendono particolarmente gradevole. Questo Amarone ha un corpo vigoroso ma allo stesso tempo morbido, caldo, pieno, vellutato.
S.C. Spa - Italia - P. IVA 00639080985 - Cookie Policy