Logo Salvalai
Zona di Produzione:
Prodotto con uve Chardonnay raccolte totalmente a mano, è dotato di eleganza e di buona complessità, dimostrazione di come sia possibile produrre, nelle zone più vocate, vini che si impongano all'attenzione dei conoscitori di tutto il mondo. Seta Chardonnay fa parte del progetto Salvalai di produrre vini che abbiano una personalità che li distingua.

Andamento climatico:
Le temperature invernali sono state abbastanza rigide.
La primavera mite ed equilibrata, ha consentito una buona ripresa vegetativa. L'allegagione e la fioritura sono avvenute regolarmente grazie a temperature calde e regolari. I mesi di luglio e agosto sono stati abbastanza caldi ma senza escursioni troppo forti, favorendo una maturazione graduale e uniforme, anche se le piante sono arrivate alla raccolta in leggero ritardo. La piovosità estiva, superiore alla media degli ultimi anni, ha permesso alle viti di superare senza fatica la stagione estiva. Il clima mite e regolare del mese di settembre ha permesso di svolgere una buona vendemmia.

Produzione:
Lo Chardonnay 100% costituisce la base di questo vino a monovitigno. I vigneti si trovano nella zona sud della provincia di Trento e nella porzione confinante con la provincia di Verona. Le condizioni pedologiche e climatiche particolarmente favorevoli della valle deli'Adige, garantiscono uve sane e particolarmente ricche dal punto di vista zuccherino e aromatico. La vendemmia, rigorosamente effettuata a mano, consegna alla cantina l'uva destinata alla vinificazione in bianco. Dopo opportuna decantazione, il mosto viene posto a fermentare per il 30% in barriques (Allier francese), il 30% in botte grande (rovere di Slavonia) e il 40% in acciaio. Solo dopo circa 10 mesi si effettua l'assembiaggio delle aliquote al fine di procedere all'imbottigliamento. Altri sei mesi di riposo in bottiglia sono necessari per apprezzarne i suoi positivi aspetti.

Descrizione organolettica:
Dal colore giallo paglierino intenso, emana uno spiccato bouquet di frutta esotica costituita da ananas e kiwi che ben si bilancia con i toni gradevoli di vaniglia e tostato tenue. Il corpo è pieno intenso di buona persistenza caldo e armonico.

Dati analitici
Alcool: 13%
Acidità totale: 4,80 gr/I
Acidità volatile: 0,31 gr/I
Zuccheri riduttori: 4,7 gr/I
Estratto secco netto: 19,8 gr/i
S.C. Spa - Italia - P. IVA 00639080985 - Cookie Policy