Logo Salvalai
Prodotto con uve Chardonnay raccolte totalmente a mano, Seta Chardonnay è un vino dotato di eleganza e di buona complessità, dimostrazione concreta di come sia possibile produrre, nelle zone più vocate, vini che si impongono all’attenzione dei conoscitori di tutto il mondo. Seta Chardonnay fa parte del progetto Salvalai di produrre vini che abbiano una loro ben definita personalità che li distingua e li caratterizzi in maniera inconfondibile.

Produzione
Lo Chardonnay 100% costituisce la base di questo vino a monovitigno. I vigneti si trovano nella zona sud della provincia di Trento e nella porzione confinante con la provincia di Verona. Le condizioni pedologiche e climatiche particolarmente favorevoli della valle dell’Adige, garantiscono uve sane e particolarmente ricche dal punto di vista zuccherino e aromatico. La vendemmia è rigorosamente effettuata a mano consegna alla cantina l’uva destinata alla vinificazione in bianco. Dopo opportuna decantazione, il mosto viene posto a fermentare per il 30% in barriques (Allier francese), il 30% in botte grande (rovere di Slavonia) e il 40% in acciaio. Solo dopo circa 10 mesi si effettua l’assemblaggio delle aliquote al fine di procedere all’imbottigliamento. Altri 6 mesi di riposo in bottiglia sono necessari per apprezzarne i suoi positivi aspetti.

Descrizione organolettica
Dal colore giallo paglierino intenso, emana uno spiccato bouquet di frutta esotica costituita da ananas e kiwi che ben si bilancia con i toni gradevoli di vaniglia e tostato tenue. Il corpo è pieno intenso di buona persistenza caldo e armonico.

Abbinamenti e servizio
È un vino importante che si abbina con risotti e pasta a base di pesce, crostacei carni bianche e formaggi. Servire a 12-14°C, possibilmente in bicchieri grandi a forma di tulipano
S.C. Spa - Italia - P. IVA 00639080985 - Cookie Policy