Logo Salvalai
Zona di Produzione:
Questo vino è nato con l'obiettivo di creare un Merlot italiano di eleganza e qualità superiori e se e vero che un grande vino è il ritratto del proprio "terroir", quindi espressione del rapporto fra vigneto, ambiente, terra e capacità dell'uomo di interpretare e ottimizzare questo insieme, Seta è senza alcun dubbio una realizzazione perfettamente riuscita.

Andamento climatico:
Le precipitazioni invernali sono state abbondanti su tutto il territorio permettendo all'inizio della primavera una ripresa vegetativa rigogliosa, in tutti i casi regolare, che ha determinato un ottimo germogliamento, una buona fioritura ed una discreta allegagione. I mesi estivi sono stati caratterizzati da temperature mediamente poco elevate, la colonnina di mercurio è rimasta al di sotto dei 30 gradi. L'invaiatura, cioè il cambio di colore del grappolo, è iniziato con circa una settimana di ritardo, mantenuta anche in seguito, visto che le operazioni di raccolta sono risultate posticipate mediamente di oltre una settimana.

Produzione:
Ottenuto con Merlot per il 90% e Cabernet Sauvignon per il 10%, provenienti dalle zone più vocate dei Friuli Venezia Giulia, questo vino si esprime a livelli di alta qualità grazie a precise scelte agronomiche tese a limitare la produzione dei vigneto e a favorire la massima maturazione delle uve. Dopo una macerazione fermentativa di circa 15 giorni, il vino svolge la fermentazilone malolattìca e nella primavera successiva viene avviato alla maturazione in barriques di rovere francese Allier a tostatura media, (60% dei prodotto in barriques nuove e 40% in barriques di secondo passaggio) per un periodo di 15 mesi. Segue il riposo in bottiglia per non meno di 6 mesi.

Descrizione organolettica:
Vino dal colore rosso rubino carico. Il bouquet è intenso dall'inconfondibile percezione di frutti a bacca rossa (mirtillo e prugna selvatica), muschio e note gradevolmente integrate di vaniglia e spezie. Al palato si rileva caldo, veilutato e ben equilibrato.
S.C. Spa - Italia - P. IVA 00639080985 - Cookie Policy