Logo Salvalai
Questo vino è nato con l’obiettivo di creare un Merlot italiano di eleganza e qualità superiori e se è vero che un grande vino è il ritratto del proprio “terroir”, quindi espressione del rapporto fra vigneto, ambiente, terra e capacità dell’uomo di interpretare e ottimizzare questo insieme, Seta è senza alcun dubbio una realizzazione perfettamente riuscita. Con Seta Merlot, Salvalai continua la propria storia vinicola fatta di passione e continua ricerca per coniugare al meglio tradizione e innovazione.

Produzione
Ottenuto, con Merlot per il 90% e Cabernet Sauvignon per il 10%, provenienti dalle zone più vocate del Friuli Venezia Giulia, questo vino si esprime a livelli di alta qualità grazie a precise scelte agronomiche tese a limitare la produzione del vigneto ed a favorire la massima maturazione delle uve.
Dopo una macerazione fermentativa di circa 15 giorni, il vino svolge la fermentazione malolattica e nella primavera successiva viene avviato alla maturazione in barriques di rovere francese (allier) a tostatura media, (60% del prodotto in barriques nuove e 40% in barriques di secondo passaggio) per un periodo di 15 mesi. Segue il riposo in bottiglia per non meno di 6 mesi.

Descrizione organolettica
Vino dal colore rosso rubino carico. Il bouquet è intenso, dall’inconfondibile percezione di frutti a bacca rossa (mirtillo e prugna selvatica), muschio e note gradevolmente integrate di vaniglia e spezie. Al palato si rileva caldo, vellutato e ben equilibrato.

Abbinamenti e servizio
Dopo averlo stappato e decantato si consiglia di abbinarlo a risotti e primi piatti con sughi di carne inoltre a pietanze di carni rosse grigliate e formaggi mediamente maturi. Servire ad una temperatura di 18-20° C.
S.C. Spa - Italia - P. IVA 00639080985 - Cookie Policy