Logo Salvalai

Risotto

con porcini e salsa di zucca

Ingradienti:
50 ml vino bianco secco
1 mazzetto di prezzemolo
40g Parmigiano grattugiato
Sale e pepe
350g riso Arborio/Carnaroli
300g di funghi Porcini freschi
3 scalogni
1 l brodo vegetale
80g burro
20ml Olio Extra Vergine

SALSA ALLA ZUCCA
1 Tagliare la zucca a pezzi e metterli in una bacinella
2 Cospargerla di olio d'oliva e sale grosso, aggiungere il pepe e cuocere a 180 ° C . Cuocere fino a quando la zucca diventa tenera.
3 Con un cucchiaio, togliere la polpa dalla pelle e frullarla con un po’ di brodo. Far riposare.
RISOTTO:
1 Rimuovere con cura il terreno dai porcini strofinando delicatamente con un panno umido, tagliare l'estremità del gambo con un coltello e tagliare nel senso della lunghezza.
2 In una casseruola sciogliere metà del burro e l'olio extravergine, aggiungere i funghi, cuocere per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, poi raccoglierli con una schiumarola e disporli su un piatto.
3 Far sciogliere il burro nella casseruola, aggiungere il riso e farlo tostare 4 minuti, mescolando.
Sfumare con il vino. Aggiungere un mestolo di brodo caldo, mescolando spesso e portare il riso a cottura, versando altro brodo solo quando il precedente è stato completamente assorbito.
4 Dopo 10 minuti, aggiungere la salsa di zucca e funghi al riso cotto e il prezzemolo, lavato, asciugato e tritato finemente, mescolare e aggiungere sale e pepe.
5 Fate cuocere per 5-6 minuti, aggiungere il formaggio grattugiato e il burro, spegnere il fuoco e mescolare energicamente fino a quando è "mantecato". Lasciate riposare per 2 minuti prima di servire.
Risotto con porcini e salsa di zucca
S.C. Spa - Italia - P. IVA 00639080985 - Cookie Policy